Insufflaggio solaio sottotetto con lana di vetro

L'insufflaggio del sottotetto con lana di vetro garantisce un isolamento ignifugo, idrofobo ed uniforme. Rapido da posare, non crea disagi durante la lavorazione e apporta immediati vantaggi economici e di comfort agli appartamenti sottostanti.

L'insufflaggio sottotetto con lana di vetro è un'ottima tecnica per isolare l'ultimo solaio non riscaldato delle abitazioni. Questa superficie dell'involucro edilizio è estremamente disperdente ed è quindi fondamenale procedere al suo isolamento.

Le caratteristiche principali di questa tecnica sono:

  • Non teme l'umidità e il fuoco
  • Materiale ecologico (deriva dal riciclo del vetro)
  • Velocità di realizzazione (un solo giorno di lavoro)
  • Nessun disagio nell'abitazione1
  • Basso costo d'intervento
  • 20% di risparmio in bolletta garantito2


Come isolare il sottotetto con lana di vetro?

La tecnica di insufflaggio sottotetto con lana di vetro permette di soffiare il materiale isolante su tutta la superficie del solaio anche in presenza di forme irregolari ed altezze ridotte. Riusciamo così a garentire un'uniformità totale di isolamento a differenza delle soluzioni con pannelli o rotoli.

A seconda delle esigenze di utilizzo del sottotetto, è possibile lasciare la superficie insufflata totalmente libera oppure prevedere dei bancaletti di camminamento o delle superfici totalmente praticabili.


Perché scegliere l'insufflaggio sottotetto?

La scelta di insufflare il solaio del sottotetto con la lana di vetro è particolarmente indicato in caso di presenza di umidità o rischio incendio; infatti la lana di vetro è idrofoba e ignifuga e risponde perfettamente a queste problematiche. Una volta posato, il materiale tende ad assestarsi perdendo volume (<5%). Questo fenomeno naturale è compensato dalla posa di materiale in eccesso per garantire la resa termica di progetto3.

L’insufflaggio del sottotetto con lana di vetro è estremamente performante e, con un basso investimento di veloce ammortamento, permette un risparmio di almeno il 20% sui consumi in bolletta2.

................................................................................................
Vuoi isolare il tuo sottotetto?
Richiedi un preventivo gratuito
Ti offriamo POSA CHIAVI IN MANO, incluse consulenza energetica e detrazione 65%
................................................................................................


Esistono vantaggi fiscali per l'insufflaggio?

Con l’insufflaggio del sottotetto con lana di vetro si usufruisce delle detrazioni fiscali per il risparmio energetico. L’alto livello di isolamento garantisce un risparmio energetico che consente, di media, di ripagare l'investimento in soli 4/5 anni.
Penseremo noi al disbrigo delle pratiche necessarie.

 

 


Note:

1 - Non arrechiamo alcun disagio alle abitazioni sottostanti poichè il macchinario e il tubo utilizzati per la posa rimangono all'esterno dell'edificio. 
2 - Valore minimo verificato sui clienti a cui abbiamo elaborato la pratica di certificazione energetica per la detrazione fiscale in seguito all’insufflaggio. Il valore si riferisce a proprietari di un appartamento su un unico piano al di sotto del solaio insufflato. A seconda delle tipologie costruttive del sottotetto, il vantaggio può superare il 50%.
3. L'assestamento è dovuto ad una naturale diminuzione di volume del materiale quando viene insufflato libero su superfici piane (densità di posa 12-15 kg/mc).

Aggiornato il 16 settembre 2016