Quarto conto energia: aggiornata la graduatoria grandi impianti

Il grande numero di impianti entrato in funzione entro il 31 agosto 2011 ha reso necessario da parte del GSE l'aggiornamento della graduatoria dei grandi impianti (impianti di potenza superiore ai 200 kW) iscritti al Registro in posizione tale da rientrare nei limiti di costo, secondo i criteri di priorità dettati dal Quarto conto energia.

Lo slittamento

Gli impianti entrati in funzione entro il 31 agosto infatti possono richiedere direttamente il riconoscimento delle tariffe incentivanti del Quarto conto energia senza l'iscrizione al Registro, avendo così la certezza di entrare nel regime di rimborso.
In questo modo gli impianti funzionanti lasciano spazio a quegli impianti iscritti nel Registro del Quarto conto energia che non hanno invece fatto in tempo ad entrare in funzione allo scadere di agosto 2011, che possono in questo modo avere più possibilità di accedere agli incentivi.
 
A seguito quindi delle comunicazioni di entrata in esercizio al 31 agosto 2011 di impianti iscritti al Registro (facenti parte dell'Elenco A) e al conseguente scorrimento della graduatoria (ai sensi dell’articolo 8, comma 5 del dm 5 maggio 2011) il GSE ha reso noto l’aggiornamento al 31 agosto 2011 dell'Elenco A e dell'Elenco C.

Gli elenchi

Il GSE ha diviso in 4 gruppi le richieste di allacciamento alla propria rete per il Quarto conto energia:

Elenco A: impianti iscritti al Registro che rientrano nel limite di 300 ML€ stanziati per gli incentivi erogabili per il 2011, a partire dal 31 agosto 2011
Elenco B: impianti che non sono soggetti a limiti di incentivo perchè entrati in esercizio prima del 31 agosto 2011
Elenco C: impianti esclusi dal budget di 300 ML€ stanziati per il 2011, con possibilità di rientrarci nel caso di incentivi non assegnati
Elenco D: impianti che hanno presentato un'istanza incompleta e quindi non procedibile per il budget del 2011. Le domande ripresentate accederanno agli incentivi 2012 o nelle rimanenze del budget 2011 eventualmente lasciate dall'Elenco C.
 
Al 31 agosto gli impianti presenti nell'Elenco A, se regolarmente in funzione, sono slittati nell'Elenco B dando la possibilità agli impianti dell'Elenco C, che hanno priorità, di passare nell'Elenco A e quindi avere la possibilità di accedere agli incentivi del Quarto conto energia.
Se rimarrà capacità dopo lo scorrimento dall'Elenco C all'Elenco A, gli impianti dell' Elenco D o altri impianti potranno presentare domanda per il Registro 2011 del Quarto Conto Energia.

.................................................................................................
Contattaci
per aver maggiori informazioni sul servizio Fotovoltaico - Conto Energia!
Ti seguiremo in tutto l’iter!
.................................................................................................



Clicca qui per sapere di più sui nostri
Impianti fotovoltaici chiavi in mano