La storica casa di cura La Quiete, nel centro di Varese, ha scelto CasaEnergetica© per intraprendere un totale rinnovamento della sua sede. La diagnosi energetica ha interessato i due edifici storici, della fine dell'800, e tutti i loro ampliamenti di epoche più recenti, per una superficie complessiva di 3.972 mq e un volume di 22.636 mc. Gli interventi migliorativi proposti permetteranno un risparmio del 15% sulle spese annuali di riscaldamento, con un investimento che verrà ripagato in soli 8 anni.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha presentato il "Bilancio energetico nazionale 2008". I consumi degli italiani sono sempre più sostenibili: l'energia da fonti rinnovabili è aumentata del 18% rispetto al 2007. Le importazioni di energia elettrica hanno avuto una diminuzione del 13,5%; i consumi di petrolio sono calati del 4%.
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Guida Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico, aggiornata con il D.L. n. 185/2008 e il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 6 agosto 2009. Il termine ultimo per usufruire dell'agevolazioni fiscali è stato fissato al 31 dicembre 2010.
Dal 1° gennaio 2010 entreranno in vigore nuovi valori di riferimento sul risparmio energetico, più rigidi. Per usufruire delle detrazioni del 55%, cappotti, tetti e finestre dovranno raggiungere valori limite di trasmittanza termica migliori. Le riqualificazioni globali dovranno raggiungere un consumo inferiore di circa il 20% rispetto al 2008.
Iscriviti alla Newsletter:

 
Iscriviti
Facendo click su iscriviti dichiari di aver letto e di accettare l'informativa sulla privacy

Non vuoi più ricevere la newsletter?
clicca qui per annullare l'iscrizione