La consulenza energetica fornita da CasaEnergetica® ha raggiunto gli obiettivi della committenza! L'intervento di riqualificazione su questa casa unifamiliare del 1964 ha riguardato le pareti, il primo e l'ultimo solaio, le finestre e l'impianto di riscaldamento. L'intervento ha portato i consumi a ridursi del 80% e all'emissione in atmosfera di 70 kg/mq di CO2 in meno all'anno!
L'Europarlamento e il Consiglio europeo hanno raggiunto un accordo che obbliga, dopo il 31 dicembre 2020, a costruire solo eco-edifici, secondo standard energetici molto elevati e che siano alimentati soprattutto da fonti rinnovabili. L'Unione Europea supporterà finanziariamente il provvedimento e gli Stati membri dovranno incoraggiare i proprietari a sostituire i vecchi impianti con sistemi alternativi a risparmio energetico, basati sulle energie rinnovabili.
L'Enea ha pubblicato sul proprio sito il Dossier Usi termici delle fonti rinnovabili con l'obiettivo di promuovere la diffusione delle tecnologie per gli usi termici delle energie rinnovabili. Il dossier mostra quale sia il il ruolo delle rinnovabili termiche all'interno di un percorso di evoluzione del sistema energetico italiano coerente con gli obiettivi delle politiche energetiche e ambientali.

Nell'ambito degli accordi per la revisione della Direttiva Europea sul rendimento energetico degli edifici, è stata raggiunto il 17 novembre, dal Parlamento Europeo e dalla Presidenza svedese del Consiglio UE un'intesa riguardante la classe energetica degli elettrodomestici, che dovrà ora essere indicata sia sul prodotto, sia sul materiale pubblicitario. Inoltre, la nuova etichetta energetica dovrà indicare i livelli di efficienza energetica di un prodotto superiori a quelle di classe A, con le sigle A+, A++, A+++.
L'Italia è uno dei 188 Paesi firmatari della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si incontreranno a Copenhagen dal 7 al 18 dicembre 2009.
Riunitasi per la prima volta a Rio de Janeiro nel 1992, la Convenzione si ritroverà a discutere di riscaldamento globale e di gas serra, nella speranza di siglare un accordo che superi il Protocollo di Kyoto, volto a ridurre le emissioni di anidride carbonica.
L'obiettivo è quello di coinvolgere nazioni come Cina ed India.
Iscriviti alla Newsletter:

 
Iscriviti
Facendo click su iscriviti dichiari di aver letto e di accettare l'informativa sulla privacy

Non vuoi più ricevere la newsletter?
clicca qui per annullare l'iscrizione