Isolare insieme alla termoregolazione conviene ancora di più

Quando un inquilino esegue un intervento di isolamento termico, il ricalcolo dei millesimi abbassa la sua quota fissa di spese per il riscaldamento. Il condòmino attento può richiederne l'abbassamento, seppur a sue spese. Se invece il condomìnio sta per dotarsi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, il ricalcolo sarà gratuito; conviene approfittarne.

In un appartamento in condomìnio, dotato di impianto centralizzato1, la spesa totale per il riscaldamento2 è la somma dei consumi effettivi3 più la quota fissa calcolata sui millesimi4. Il costo fisso è misurato dal tecnico compilatore delle tabelle millesimali.

Un appartamento maggiormente isolato ha una quota di millesimi di riscaldamento più bassa e quindi minori spese fisse.


Se isolo, devo ricalcolare i millesimi?

Se un singolo condòmino esegue un intervento di isolamento termico delle pareti, del solaio o del sottotetto del proprio appartamento, il valore di consumo involontario diminuisce a proprio favore e di conseguenza possono diminuire i propri millesimi di riscaldamento.

La legislazione vigente non indica una procedura da seguire in questi casi ma è corretto rifarsi all’art.695 delle disposizioni attuative del Codice Civile.

L’articolo non impone in automatico il ricalcolo dei millesimi ma demanda l’iniziativa al singolo condòmino che, se desidera, dovrà far ricalcolare, a sue spese, i millesimi dell'intero condomìnio. Ciò è possibile a patto che la riduzione dei millesimi del richiedente sia di almeno il 20%.


È possibile eseguire il ricalcolo senza costi?

Se nel condòminio si stanno eseguendo i lavori per la termoregolazione, allora è il momento ideale per isolare gli appartamento. Infatti, con l'installazione dei contabilizzatori di calore, obbligatoria entro il 31/12/2016, il condominio deve ricalcolare le tabelle millesimali di riscaldamento.

Il ricalcolo non avrà alcun costo per il singolo condòmino, ma rientrerà nei costi condominiali della termoregolazione.


Se l'isolamento riguarda tutto il condominio?

Quando l’intervento di riqualificazione energetica riguarda l’intero condominio o le parti condominiali, allora il ricalcolo dei millesimi di riscaldamento deve sempre essere eseguito.

 
 
Visita la sezione:
> Condominio sostenibile

Note:
1. Per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria.

2. Come stabilito dalla UNI 10200:2015 “Impianti termici centralizzati di climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria - Criteri di ripartizione delle spese di climatizzazione invernale ed acqua calda sanitaria”.

3. Consumi volontari: è l’energia prelevata dai singoli appartamenti e contabilizzata dalle valvole termostatiche (o altri sistemi di contabilizzazione).

4. Consumi involontari: sono le dispersioni di calore della rete di distribuzione e sono suddivisi in base ai millesimi di fabbisogno. I millesimi di fabbisogno sono quella porzione del fabbisogno energetico complessivo del condominio, attribuita ad ogni singolo appartamento in base e in proporzione alle sue caratteristiche di dispersione.

5. Art. 69 - I valori proporzionali delle singole unità immobiliari espressi nella tabella millesimale di cui all’articolo 68 possono essere rettificati o modificati all’unanimità. Tali valori possono essere rettificati o modificati, anche nell’interesse di un solo condomino, con la maggioranza prevista dall’articolo 1136, secondo comma, del codice, nei seguenti casi: (1) quando risulta che sono conseguenza di un errore; (2) quando, per le mutate condizioni di una parte dell’edificio, in conseguenza di sopraelevazione, di incremento di superfici o di incremento o diminuzione delle unità immobiliari, è alterato per più di un quinto il valore proporzionale dell’unità immobiliare anche di un solo condomino. In tal caso il relativo costo è sostenuto da chi ha dato luogo alla variazione. [...omissis...]



Pagina aggiornata il 07 giugno 2016