Case in legno: sempre più italiani le scelgono

Una nuova casa ogni 14 è in legno. L'ultimo report di Federlegno rivela che in Italia le nuove abitazioni in legno sono in continua crescita e la lombardia è in testa per nuove edificazioni, mentre l'Italia è quarta in europa come produttore. Gli italiani scelgono sempre più edifici sicuri sismicamente, naturali, ad alto comfort interno e con brevi tempi di costruzione.

Alla Lombardia il primato italiano per numero di nuove case in legno; ben 640 costruzioni in un solo anno. Un mercato in costante crescita negli ultimi anni che pone l’Italia al quarto posto in Europa per la produzione di edifici prefabbricati in legno. 
Oggi, una nuova abitazione ogni 14, è costruita in legno (pari al 7,2% del mercato). 

Qual è il mercato delle case in legno?
Dall’ultima ricerca di mercato sulle costruzioni in legno1, nel 2015 sono stati realizzati 3200 edifici in legno2 (175 in più del 2014) per un fatturato complessivo del settore pari a 696 milioni di euro (+5%). La Lombardia fa la parte del leone con ben 51 imprese attive nel settore, pari al 21% del mercato.

Perchè vivere in una case in legno?
L’evoluzione tecnologica e le garanzie di sicurezza antisismica fanno sì che gli edifici in legno siano un luogo sicuro dove abitare. Infatti il 90% degli edifici in legno realizzati è di tipo residenziale. L’applicazione va dalle semplici sopraelevazioni o ampliamenti di edifici esistenti, alle nuove case mono o plurifamiliari fino ai grandi condomini sviluppati in verticale sempre più in espansione grazie agli snellimenti burocratici del 20113.

Quali sono i benefici di un'abitazione in legno?

La corretta progettazione di una casa in legno garantisce alti standard di comfort interno. Il legno è un materiale naturale, rinnovabile e riciclabile.
La realizzazione di case in legno avviene in tempi brevi, grazie alla facilità di lavorazione e agli alti livelli di prefabbricazione che rendono rapida e semplice la fase di posa e assemblaggio in opera.

Il modello costruttivo a secco (specialmente con la tecnologia a pannelli XLAM) semplifica la progettazione e la posa dei sistemi di tenuta all'aria. I blower door test e le termografie per ricerca perdite effettuate negli ultimi anni in questo settore, ci hanno dimostrato quanto valido sia questo sistema costruttivo. Il protocollo CasaClima è il sistema di certificazione più diffuso ed autorevole per le case in legno ad alta efficienza.


Per approfondire:
Costruire in legno


Note:
1. Fonte: 
“2° Rapporto case ed edifici in legno” relativo all'anno 2015 pubblicato a luglio 2017 e sviluppato dal Centro Studi di Federlegno Arredo Eventi.
2. Valore su un campione di 248 imprese di costruzioni in legno, pari al 56% del mercato di edifici in legno. Nel grafico è stato proporzionato al 100% del mercato.
3. Il Decreto Salva Italia ha modificato l’art. 52 L.380/2001, introducendo la possibilità di costruire edifici in legno superiori a 3 piani senza il nullaosta del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.


Aggiornato il 31 luglio 2017