Obbligo nuovo libretto impianti

Flash News - 16 giugno 2014

Il nuovo libretto impianti è obbligatorio per tutti gli impianti di riscaldamento e raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria nuovi ed esistenti.

Dal 1 giugno 2014 è scattato l’obbligo di dotare tutti gli impianti termici del nuovo libretto impianti1. Per gli impianti soggetti a controlli periodici è necessario inoltre compilare il rapporto di efficienza energetica.
 
 

Cosa contiene il nuovo libretto impianti?
Il nuovo libretto impianti contiene tutti i dati relativi all'impianto, l’eventuale sostituzione di componenti, gli interventi di manutenzione e controllo, i valori di rendimento, i dati dei proprietari.

Chi ha l’obbligo di nuovo libretto impianti?
L’obbligo di aggiornare il libretto impianti spetta al responsabile dell’impianto. Nei piccoli impianti autonomi è l’utente stesso mentre in condominio può essere l’amministratore o la ditta da esso delegata (terzo responsabile).

Come fare per aggiornarsi?
Per ottemperare all’obbligo di nuovo libretto impianti è necessario scaricare il modello pdf dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico e compilarlo inserendo i dati identificativi dell’impianto.

Cos’è il rapporto di efficienza energetica?
Il rapporto di efficienza energetica è un verbale di controllo che viene effettuato periodicamente2 da un tecnico abilitato a spese del responsabile dell’impianto. Il rapporto scatta solo nel caso di impianti di riscaldamento con potenza maggiore di 10 kW e di condizionamento con potenza maggiore di 12 kW. Il rapporto di efficienza viene compilato e inviato al Comune o alla Provincia dallo stesso tecnico abilitato.


Il tuo impianto è obsoleto?

> Progettazione impianti
> Assistenza Conto Termico
> Diagnosi Energetica

Potrai approfittare anche della:

> Proroga detrazioni 50 e 65


Tutte le Flash News
Note:
1. D.P.R. 16/04/13, n. 74 pubb. G.U. il 7 marzo 2014
2. con riferimento al Dpr 74/2013

Pagina aggiornata il 23 maggio 2014